Q4 Un'app di realtà aumentata per Quei Quattro
Q4 <small class="subtitle">Un'app di realtà aumentata per Quei Quattro</small>    
in Apps

Q4 non è solo un acronimo. Q4 sta per Quei Quattro, la celebre crew di TikTok che spopola tra i giovanissimi. La formazione comprende quattro ragazzi, che si sono distinti tra i coetanei per la capacità di intrattenere il pubblico sui più svariati canali social e che ora si dedicano quasi completamente a pubblicare video sul colosso cinese più osteggiato dagli Stati Uniti.

app Q4

Gianmarco Rottaro, Diego Lazzari, Emanuele Giaccari, Tancredi Galli oggi non si accontentano più di essere delle star del digital più virale. Da qualche settimana sono anche in edicola, sotto forma di figurine da collezione.

Lungi dall’essere delle semplici riproduzioni su carta, alcune di esse sono delle porte di accesso verso una realtà aumentata, visibile attraverso l’app Q4. Progettata e sviluppata da Publifarm, l’app permette di conoscere Quei Quattro in modo del tutto originale, attraverso delle video card e delle trend card. Se le prime avviano delle clip riconducibili a Tik Tok, le seconde creano dei veri e propri ologrammi che fanno prendere vita ai ritratti bidimensionali.

app Q4

Le 20 card sono collezionabili da tutti i fan che vogliono vivere un’esperienza più ravvicinata con i loro beniamini senza doverli per forza incontrare. L’app garantisce infatti un grado di coinvolgimento altissimo in pochi e semplici touch su smartphone. In tutto questo la grafica svolge due funzioni: da un lato mostra chi sono i Q4 attraverso una brand identity definita e riconoscibile; dall’altro è descrittiva dei percorsi da intraprendere per arrivare all’attivazione della realtà aumentata.

In ogni bustina di figurine acquistata in edicola, si trova un virtual card. Per animarla, basta scaricare da Apple Store o da Google Play l’app Q4. Dopo aver. inquadrato la card con la fotocamera dello smartphones potranno scoprire i contenuti speciali riservati agli appassionati i Quei Quattro.

Questa novità tecnologica permette di integrare sempre più e sempre meglio la realtà fisica con quella aumentata, mostrando tutte le possibilità di questa collaborazione.

Loading website...