10 Ottobre 2017

Casio Calcolatrici fa i conti con Facebook

Lavori
Per gestire la pagina Facebook di Casio Calcolatrici siamo tornati sui banchi di scuola.

Più precisamente, ci siamo seduti in una classe del liceo scientifico insieme a tanti ragazzi che sono alle prese tutti i giorni con la matematica. Sì, perché questa è la materia più ostica del percorso scolastico che seguiamo da adolescenti.
Se tabelline e teoria degli insiemi sono alla portata di tutti, quando si inizia a parlare di limiti, algoritmi e funzioni, la situazione si complica e serve una mano per poter arrivare al giusto risultato. Per correre in aiuto degli studenti, c’è Casio Calcolatrici che ha ideato una gamma di dispositivi intelligenti in grado di svolgere calcoli corretti anche con le operazioni più complesse.

La pagina Facebook di Casio Calcolatrici è stata aperta a fine agosto, qualche giorno prima dell’inizio della scuola e conta già un buon numero di fan (circa 1500). Il segreto di questo successo è da ascriversi alla strategia social seguita per la gestione della pagina Facebook, unita alla qualità indiscussa del prodotto e al fatto che la calcolatrice grafica è stata ammessa alla maturità di quest’anno.
Il piano editoriale della pagina Facebook di Casio Calcolatrici è stato studiato per offrire una comunicazione fresca, dinamica e coinvolgente, dedicata a un target che intercetta un pubblico giovane tra i 13 e i 20 anni. Normalmente la pagina Facebook prevede che vengano postati 4 post, tra un ventaglio differente di rubriche.

LE RUBRICHE DELLA PAGINA FACEBOOK
Il post prodotto racconta le caratteristiche prodigiose dei dispositivi di Casio Calcolatrici, lasciando il compito ai “tips&tricks” di dare suggerimenti agli utenti su come svolgere i calcoli e risolvere i problemi di matematica. Immagini spiritose e citazioni irriverenti sono invece il contenuto dei post engagement che sono utilizzati per sdrammatizzare l’argomento dei compiti e della matematica. Il driver su cui fanno leva è l’ansia che gli studenti provano aprendo i libri degli esercizi, non solo per la mole di problemi che si trovano ad affrontare il pomeriggio, ma anche per la difficoltà insita nelle consegne da risolvere. In ultimo, vengono rilanciati articoli che recensiscono i dispositivi di Casio Calcolatrici, utili per informare gli utenti sulle qualità tecniche e tecnologiche delle calcolatrici. Nel prossimo futuro verranno inseriti nella gestione della pagina Facebook di Casio Calcolatrici anche dei video, girati da professori, con delle piccole lezioni sull’utilizzo delle calcolatrici stesse, una sorta di piccolo sportello riservato agli studenti.

La filosofia vincente della pagina Facebook di Casio Calcolatrici è puntare al fatto che, mentre lei conta, lo studente abbia tempo di ragionare sul problema. In altre parole, viene sgravato dalla consequenzialità di un calcolo, ma la logica risolutiva è tutta nelle sue mani (o meningi!).

Il nostro team di social media manager punta per i prossimi mesi ad aumentare ancora di più l’interazione con il giovane pubblico e mantenere un altro livello di empatia con i ragazzi.
Per Casio, seguiamo anche la gestione della pagina Facebook di ProTrek Italia.