16 Febbraio 2018

Banfi presenta La Pettegola 2018

Lavori
Per il 2018, Banfi sfoggia un'etichetta de La Pettegola in limited edition, rivestita da uno sleeve artistico firmato da Alessandro Baronciani.

Presentata in anteprima il 29 gennaio presso il Museo della Bottiglia e del Vetro, La Pettegola ha lasciato tutti di stucco! Oltre ad aver realizzato il save the date, l’invito all’evento, il packaging e lo sleeve ci siamo occupati anche della serigrafia dedicata.

BANFI E IL DESIGN
Quando il vino incontra l’arte

La ricerca della bellezza s’intreccia alla storia di Banfi sin dalla sua fondazione, quando nel 1978 i fratelli John e Harry Mariani videro per la prima volta la splendida tenuta di Montalcino e s’innamorarono delle dolci colline toscane, dei vigneti e dei colori dei grappoli d’uva. Fascino ed eleganza si ritrovano oggi nei vini Banfi come promessa del loro bouquet e delle note aromatiche uniche, in un equilibrio che sconfina quasi nell’opera d’arte.

L’estetica ha avvicinato Banfi al design in un sodalizio che diventa di anno in anno più forte, grazie a collaborazioni con artisti e designer di fama internazionale, mostre e vernissage.

LA PETTEGOLA LIMITED EDITION 2018 by ALESSANDRO BARONCIANI
Etichetta d’autore in edizione limitata

Alessandro Baronciani è l’artista che ha interpretato l’abito che per tutto il 2018 vestirà l’edizione limitata de La Pettegola, rendendola il vermentino più elegante e ammirato dell’anno.

L’illustrazione è un racconto metaforico delle sensazioni che si provano assaporando questo vino e ci si lascia trasportare dalle sue suggestioni olfattive e gustative. Bere un calice de La Pettegola è un’esperienza totalizzante che va goduta appieno. Dal contrasto tra il suo nome e il bouquet nasce l’idea di una ragazza che appare e scompare, evolvendo nel frattempo il suo carattere da una dolcezza sbarazzina a un fascino irresistibile.

UNO SLEEVE DA STORYTELLING
Le fronde s’intrecciano fino a creare una verde coltre impenetrabile. È ora di stappare una bottiglia de La Pettegola, prima che le ombre si allunghino nel crepuscolo della sera. Al suono del tappo che scivola dal collo della bottiglia, i rami della siepe hanno un sussulto. Il viso candido di una ragazza compare tra le foglie. Il suo sguardo malizioso cerca qualcosa, qualcuno. Nessuno lo sa. Verso il vino nel calice e le note di frutta bianca sono la promessa del suo gusto fresco e pieno. A ogni sorso la ragazza acquista sempre più fascino e carisma.

Il bicchiere si vuota e così come era apparsa La Pettegola svanisce, lasciando solo il ricordo persistente di un’emozione difficile da dimenticare.

ALESSANDRO BARONCIANI
Nato a Pesaro nel 1977, Alessandro Baronciani è un fumettista e illustratore italiano.

Oltre a collaborare con diverse case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati e libri destrutturati, come la sua ultima opera Come Svanire Completamente.

Appassionato di arte, letteratura e cinema – in una sola parola della vita, trae ispirazione da tutto quello che lo circonda. Artista trasversale e autore di storie di poetica bellezza, è anche amante del buon vino e della convivialità che un calice, innalzato per un brindisi, è in grado di creare.